martedì 19 novembre 2019

Notte di allerta: I cittadini (e i Vigili del Fuoco) chiamano e nessuno del Comune risponde. Bella figura anche questa volta!


Eh si, anche una notte come quella tra sabato e domenica è servita all'Amministrazione comunale per dare dimostrazione di tutta la sua inefficienza. Quanti proclami quando scattava un'emergenza e nel nostro Comune qualche famiglia (purtroppo) si trovava in difficoltà! C'era chi trovava sempre la maniera di polemizzare (indovinate chi)...nonostante scattassero subito i "soccorsi" con personale del Comune, della Misericordia e della Protezione Civile e nonostante la PRESENZA sul posto (puntuale e immediata sia di giorno che di notte) di noi amministratori. Bene, sapete cos'è successo questa volta? Sapete come si sono comportati quelli che volevano insegnarci? Non hanno semplicemente risposto al telefono, nonostante i ripetuti tentativi da parte dei cittadini e dei Vigili del Fuoco, in primis al telefono cellulare della Sindaca. Il giorno dopo naturalmente, nel pieno stile di questa maggioranza, ci si è affrettati a farsi scattare fotografie in centrali operative con tanto di patetici "Dopo un pomeriggio di riunioni e videoconferenze...."(!!!), sperando probabilmente che il tutto passasse inosservato. Fumo negli occhi ai cittadini come al solito....purtroppo per loro però qualche giornalista ha rotto il giochino e ha svelato quanto successo davvero. Siamo intervenuti anche noi: ecco l'articolo che abbiamo inviato ai giornali insieme agli amici di Insieme per Altopascio:

Nella notte della paura alluvione, tra sabato e domenica, quanto riferito dai cittadini circa la mancata attivazione dei soccorsi è realtà. I vigili del fuoco hanno chiamato senza esito tutti i numeri telefonici d’emergenza nella loro disponibilità, anche tentando su utenze obsolete. Per dimostrarlo, è sufficiente ottenere i dati di chiamata della loro centrale operativa. Noi stessi abbiamo di che poterlo dimostrare. Nello specifico, checché ne dica il sindaco D’Ambrosio, i vigili del fuoco hanno tentato di raggiungere telefonicamente la stessa prima cittadina, i vigili urbani, il responsabile dell’ufficio tecnico. Qui hanno trovato vuoto, già che nel fine settimana l’ufficio tecnico di Altopascio era privo di responsabile: chi c’era ha cessato l’incarico il venerdì sera, chi gli subentra viene nominato oggi. Risultato: telefoni istituzionali muti, nessuno si è attivato se non a tempo e comodo. Fortunatamente le acque hanno deciso per il meglio da sole. L’amministrazione D’Ambrosio si è insediata da tre anni ormai, eppure il piano di Protezione civile che già era in bozza, ora è ancora solo adottato. L’iter non è mica compiuto. Non erano loro quelli bravi? Almeno un tempo il Piano di Protezione civile era ‘incarnato’ da una pattuglia di gente seria che prima ancora di rispondere ai telefoni rimaneva sveglia a vigilare sui territori, in situazioni di possibile crisi come quella appena superata. Qui si va a nanna e anche con tanto di mascherina sugli occhi e sulle orecchie, a quanto pare. Questa volta è andata di lusso. Ma i cittadini erano soli, è bene che lo sappiano.
Francesco Fagni e Simone Marconi
Gruppo Lega Altopascio

Nessun commento:

Posta un commento