giovedì 25 ottobre 2018

A tutti i genitori dei bimbi che frequentano la mensa ad Altopascio: attenzione agli addebiti per i buoni pasto!

La mia è una denuncia e un avvertimento a tutti i genitori che hanno figli a scuola ad Altopascio e che usufruiscono della mensa. Mi è successo un fatto davvero sconcertante e di una gravità a mio parere inaudita. Fino allo scorso giugno la mia bambina frequentava l'asilo di Via Valico e pagava regolarmente la retta tramite il sistema telematico con il quale veniva decurtato di giorno in giorno il suo buono pasto. Avevo sempre ricaricato naturalmente il credito ogni qual volta il sistema me lo richiedesse (anche se talvolta mi sono stupito della frequenza di questi messaggi….) tramite il consueto SMS che avverte i genitori dell'approssimarsi del momento della ricarica appunto. Bene, l'ultimo pagamento da 70 Euro da me effettuato a metà giugno (l'asilo terminò verso la fine del mese di giugno appunto) mi aveva lasciato un credito di circa 30 Euro che ancora non mi ero preoccupato di richiedere al Comune…ma pochi giorni fa è arrivata la sorpresa: mi è arrivato il messaggio dal sistema che mi intimava di "effettuare CON URGENZA il pagamento delle presenze a debito". Penserete voi: "tutto normale"…si, se non fosse che mia figlia Chiara non è MAI stata iscritta alla mensa per l'anno scolastico 2018/2019, frequentando la prima elementare a Tuscania in provincia di Viterbo!! Avevo pensato ad un errore del sistema ma poi mi sono collegato al portale dei genitori dove invece ho potuto constatare che in effetti da quando è cominciato il servizio di mensa nelle scuole, sono stati sottratti dal conto Euro 3,50 al giorno per il buono pasto, consumato da Fagni Chiara dal 3 ottobre fino ad oggi stesso! E' difficile spiegare una situazione tanto assurda e ridicola e si evince proprio dal sistema che le sottrazioni giornaliere non sono automatiche perché avvenute in orari diversi da giorno a giorno. Trovo questa cosa assolutamente sintomatica di come questa amministrazione sia superficiale e poco attenta alle situazioni che riguardano i cittadini e al di là dei consueti e continui spot… cittadini appunto e uffici comunali sono abbandonati a sé stessi. Non c'è controllo alcuno sulle attività dei servizi comunali e i dipendenti da tempo denunciano la mancanza di punti di riferimento all'interno dell'amministrazione comunale stessa. Nei prossimi giorni cercheremo di approfondire il discorso e presenteremo un'interrogazione al Sindaco. Invito tutti i genitori a controllare che non siano stati loro addebitati costi in maniera illegittima (in caso di assenza dei bimbi da scuola per malattia ad esempio) e se non per pasti effettivamente consumati e quello che mi auguro che altri genitori come me non siano stati FREGATI. Spesso le vicende di tutti i giorni ci rendono la vita frenetica e certo non è possibile stare a verificare di giorno in giorno anche la corretta applicazione dell'addebito dei buoni pasto. Credo che tanti poi siano in buona fede come lo ero io ...(che mi sono accorto di questa appropriazione indebita solo perchè mia figlia non frequenta più la scuola ad Altopascio) che mai avrei pensato di poter essere stato beffato proprio dal mio comune.

Nessun commento:

Posta un commento